IL SOCIO VOLONTARIO

Il volontario dell’Associazione è colui che, spinto da una forte motivazione personale e unica, matura dentro di sé il desiderio di aiutare e donare del tempo a servizio della Comunità ,impegnata nel percorso pedagogico-riabilitativo. E’ grazie alla presenza dei volontari che l’Associazione esiste, si sviluppa e svolge la sua missione.

Pur svolgendo il proprio servizio secondo le sue capacità, il suo zelo, le sue inclinazioni, la sua disponibilità di tempo, il volontario agisce per conto dell’Associazione e in comune accordo con gli altri soci, mai in modo isolato, e ispirandosi ai principi, agli obbiettivi e al fine comune del Programma riabilitativo  della Comunità, osservando le regole fissate nel regolamento dei volontari.

L’iscrizione all’Associazione avviene dopo la frequenza del corso di formazione per volontari, organizzato annualmente, e un successivo periodo di tirocinio.

L’Associazione provvede alla formazione permanente dei suoi soci volontari ravvivando l’etica e la spiritualità motivazionale, fondata sui principi della libera volontà, della gratuità, della condivisione e della solidarietà. Settimanalmente i volontari si incontrano per approfondire il contenuto psicopedagogico e spirituale del programma adottato nella Comunità di recupero gestita dall’Associazione ed effettuano uno scambio di pensieri, di esperienze e di consigli utili al servizio che svolgono.

Non si sostituiscono agli educatori, che sono i primi responsabili dell’attuazione del programma terapeutico di riabilitazione; tuttavia, con il loro operato, il loro impegno, la loro dedizione, la loro collaborazione, fatta di rispetto e stima reciproca, svolgono una funzione di cura, che ha grande importanza per il recupero degli utenti dalle schiavitù delle dipendenze.